Le persone timide spesso trovano difficile impegnarsi in conversazioni individuali. Evita le domande che suscitano una risposta sì o no e conduci invece la conversazione con informazioni su di te e sulle tue opinioni.
Non dimenticare il sorriso! Una ragazza timida apprezzerà un tuo sorriso amichevole e genuino.
1. Stabilisci un contatto visivo
Molte persone timide lottano con il contatto visivo a causa di ansia, depressione, ADHD e altri problemi di salute mentale. Assicurati di controllare il suo linguaggio del corpo per vedere se evita il contatto visivo quando parla con te o se si sente a suo agio.
Se sembra che le piaccia il contatto visivo con te, puoi fare un ulteriore passo avanti e toccarle leggermente il braccio o la spalla mentre parli. Questo romperà la barriera del tatto e le farà sapere che ti piace.
Se è interessata a te, probabilmente ti farà spesso i complimenti e potrebbe menzionarti ai suoi amici. Sorriderà anche molto di più quando ci sei tu. Questi sono tutti segni che le piaci. Inoltre, probabilmente si sporgerà quando parli.
Le ragazze timide spesso sentono di non essere abbastanza brave o di avere un difetto che deve essere risolto. Questo li rende ancora più riluttanti a cercare di superare la loro timidezza e a parlare.
Una ragazza timida ascolterà le tue storie e qualsiasi altra cosa tu condivida con lei. Potrebbe fare domande per saperne di più su di te e sarà felice di sentire le tue risposte. Mostrerà anche molto interesse per i tuoi interessi e potrebbe complimentarsi frequentemente, soprattutto quando si tratta di attributi non fisici come la gentilezza o l’allegria.
Non costringerla a parlare o a fare cose che non vuole fare. Questo potrebbe farla sentire insicura, sconvolta o introversa. Invece, concentrati sulla ricerca di interessi comuni in un modo informale che sia a bassa pressione e divertente.

2. Fai domande
Le donne timide possono essere un po’ intimidite da persone eccessivamente spiritose e sicure di sé. Questo perché può farli sentire come se fossero manipolati in una posizione sottomessa o più debole.
Quindi, è meglio evitare domande troppo personali o abrasive, come qual è la sua religione o come si sente riguardo alla politica. Invece, prova a porre domande aperte che le permettano di rispondere in dettaglio e di creare una connessione con te.
Ad esempio, puoi chiederle cosa le è piaciuto di un libro o di un film. Puoi anche chiederle come le piace trascorrere il suo tempo libero. Tuttavia, assicurati di avvicinarti a lei da sola poiché le donne timide tendono a non gradire essere al centro dell’attenzione. Questo ti darà l’opportunità di osservare il suo linguaggio del corpo e dire se le piaci.
3. Sii amichevole
Le persone timide a volte possono sentirsi a disagio se qualcuno cerca di farle sentire sul posto o se viene chiesto loro di rispondere rapidamente. Cerca di evitare di parlare del tempo o dello sport se sei interessato a una persona timida, poiché questi argomenti possono essere noiosi per loro e preferiscono conversazioni più approfondite.
Le ragazze timide possono fare una pausa in una conversazione per prendere appunti, il che è un’altra indicazione che sta ascoltando e interessandosi. Possono anche mostrare segni di volere il contatto fisico, ma non aver paura di rompere lentamente la barriera del tatto. Se ti tocca il braccio o la spalla mentre parli, è un buon segno che le piaci. Inoltre, potrebbe origliare le conversazioni dei tuoi amici per saperne di più su di te, il che è un segno che vuole conoscerti meglio.
4. Sii aperto
Le ragazze timide possono essere in grado di aprirsi con gli amici, ma potrebbero non sentirsi a proprio agio nel condividere i loro sentimenti e le loro opinioni con estranei. Per aiutarli, cerca di mantenere la conversazione leggera e divertente.
Ad esempio, prova a parlare di interessi comuni come hobby o film che piacciono a entrambi. Questo è un ottimo modo per conoscersi e può anche essere un modo efficace per dimostrare che sei interessato a lei.
Inoltre, è importante essere aperti con lei e permetterle di parlare per prima a volte. Questo può aiutarla a sentirsi più a suo agio e darti un’idea migliore di ciò che sta cercando in una relazione. Infine, presta attenzione al suo linguaggio del corpo, poiché potrebbe comunicare anche i suoi sentimenti con esso. Ad esempio, potrebbe toccarti più spesso quando ti parla o avvicinarsi a te.