Molte persone hanno difficoltà a socializzare alle feste. Spesso, le persone che partecipano a una festa sono tutti amici che risalgono a molto tempo fa e possono essere cricche o esclusive.
Ma ci sono alcuni modi per affrontare queste situazioni e inserirti nella conversazione. Una buona frase di apertura è sempre utile, ma puoi anche entrare nella conversazione facendo commenti situazionali o ponendo domande specifiche.
Riscaldati prima
Può essere scoraggiante parlare con estranei in un inglese veloce e pieno di slang a una festa. È utile socializzare e “riscaldarsi” in anticipo uscendo con gli amici, chiacchierando con cassieri o commessi e così via.
È anche una buona idea avvicinare persone o gruppi che sembrano meno intimidatori, e poi farsi strada verso quelli che ti fanno sentire apprensivo. Una volta che hai avuto quella prima conversazione facile, spesso diventa più facile andare avanti.
Un altro ottimo consiglio è quello di concentrarsi sulla condivisione delle proprie storie che vi appassionano. Come sottolinea il sito di auto-miglioramento Happier, nessuno può resistere a un narratore entusiasta di condividere le proprie esperienze e ascoltare quelle degli altri. Dai viaggi in auto ai ricordi d’infanzia, le tue passioni possono fungere da perfetto punto di partenza per grandi conversazioni in inglese. Assicurati di usare la tua eccitazione in modo spensierato, però! Se l’altra persona non condivide il tuo entusiasmo, vai avanti educatamente.

Partecipa alle attività
Se vedi un gruppo di persone che fanno qualcosa alla festa, come giocare a carte, beer pong o semplicemente uscire insieme, prova a partecipare. Questo è un modo semplice per iniziare una conversazione e ti dà qualcosa da fare che ti fa sembrare più interessato al gruppo rispetto al semplice stare in giro a chiacchierare.
Se il gruppo sembra ricettivo, potresti voler rimanere ad ascoltare. Puoi anche porre loro domande sull’argomento se è interessante. Tuttavia, non esagerare con questa strategia. Potrebbe portarli a sentirsi come se stessi invadendo il loro spazio personale.
Alcune persone trovano utile arrivare alle feste in anticipo in modo da poter parlare con tutti coloro che sono presenti all’inizio dell’evento. Si sentono meno intimiditi dall’enorme numero di ospiti e questo permette loro di socializzare facilmente. Potrebbero anche assumere un compito che richiede loro di parlare con gli altri ospiti, come salutare i nuovi arrivati o fare il DJ.
Chiedi alle persone come si conoscono
Ad alcune feste, gli ospiti potrebbero conoscersi molto bene e potrebbero essere riluttanti a parlare con nuove persone. Inoltre, un gruppo di amici può facilmente monopolizzare le conversazioni e metterti involontariamente da parte.
Un trucco per iniziare una conversazione è porre una domanda standard come “Come conosci l’host?” Questo può portare a storie di amici comuni e conoscenti comuni, che sono ottimi punti di discussione. Evita di porre domande che potrebbero polarizzare una discussione, come la politica o la religione.
Molte persone trovano che sia utile arrivare a una festa un po’ in anticipo, in modo da potersi unire ai gruppi esistenti. In questo modo, possono prendere parte alle attività che si svolgono e chattare con gli altri partecipanti. Ad esempio, se vedono gruppi che giocano a carte, beer pong o videogiochi, possono presentarsi e partecipare. Inoltre, se stanno mangiando, possono iniziare la conversazione semplicemente chiedendo “Come va il tuo cibo?” o offrendone un po’ del loro.
Prendi l’iniziativa
Molte persone sono naturalmente socievoli, ma anche loro possono sentirsi sopraffatte quando si tratta di mescolarsi con un gruppo di persone sconosciute. Prendi l’iniziativa di avvicinarti a gruppi di amici e sconosciuti e cerca di avviare una conversazione. Se la persona con cui stai parlando non sembra essere di umore sociale o non è interessata a continuare la tua chat, non forzarla.
Va benissimo unirsi a un gruppo di amici che stanno già chattando e provare a intervenire durante una pausa appropriata. Non dovresti sentirti come se dovessi staccarti dai tuoi amici divertenti per presentarti a una coppia dall’aspetto isolato, ma potresti voler chiarire che sei anche disponibile a parlare se sono interessati.
Se hai amici meno socievoli che partecipano alla festa, prendi in considerazione l’idea di presentarli ad altre persone con cui sai che andrebbero d’accordo. Se hai qualche asso nella manica, questo può essere un ottimo modo per rompere il ghiaccio.